FOTO PELLONI

ANTEPRIMA: LA NUOVA DIGITALE REFLEX

NIKON D2H

 

Depliant originale in formato Acrobat PDF (513 Kb)
Per prelevare i files in formato PDF, fare click sopra il pulsante e selezionare salva. Se non disponete del programma Acrobat reader potete scaricarlo al seguente link (www.acrobat.com).

 


Nasce la nuova Digital Reflex Nikon D2H, la nuova reflex digitale a vocazione professionale che racchiude una serie impressionante di tecnologie e funzioni, mirate ad accrescere la velocità di "cattura" delle immagini grazie alla maggior prontezza e accuratezza di risposta.

La Nikon D2H è frutto di un progetto interamente nuovo e le sue caratteristiche salienti si possono così riassumere:

· Sensore da 4.08 mega-pixel effettivi, sviluppato e realizzato da Nikon
· Nuovo sistema autofocus dinamico a 11 aree, il più allargato della categoria
· Nuovo sistema di misurazione con sensore per il bilanciamento del bianco ambiente
· Nuovo lampeggiatore dedicato SB-800DX
· Trasmissione diretta senza cavi dei dati di immagine tramite l'accessorio pack Wi-Fi
· Cadenze di ripresa in sequenza fino a 8 fps in tutti i formati file
· Equivalenze ISO 200-1600 più regolazione in automatico
· Buffer di memoria per 40 foto JPEG, 25 NEF o 35 TIFF, con tutte le impostazioni ISO
· Otturatore e meccanismo di ribaltamento specchio mutuati dalla Nikon F5
· Corpo camera di nuovo disegno in robusta lega di magnesio
· Migliorate caratteristiche ergonomiche e di resistenza agli agenti esterni
· Possibilità di salvataggio combinato JPEG/NEF
· Algoritmo di contenimento polvere su CCD (per i file di formato NEF)

Per la prima volta, Nikon ha sviluppato un proprio sensore formato DX di elevata rapidità, destinato ad equipaggiare la D2H.
Con una risoluzione di 4.08 mega-pixel effettivi e cadenze fino a 8 fotogrammi per secondo, il nuovo sensore offre immagini ricche di dettagli, ideali per la stampa su giornali o riviste, ma di dimensioni sufficientemente compatte per interventi di lavorazione immediati e per una rapida trasmissione tramite posta elettronica.
Il sensore misura 23,12mm x 15, dispone di due canali a lettura uni-direzionale e assicura un'elevata velocità nel flusso dei dati, oltre ad un ridottissimo rumore di fondo e ad un'elevata gamma dinamica: caratteristiche queste, perfettamente in sintonia con la qualità delle immagini per cui Nikon è famosa in tutto il mondo. Una nuova opzione consente il salvataggio combinato della stessa foto in due file diversi, uno NEF (Raw) e uno JPEG.

Il nuovo sistema autofocus della Nikon D2H si avvale di 11 aree di messa a fuoco e assicura una delle più vaste coperture per la categoria.

La calotta superiore della Nikon D2H incorpora un sensore esterno per una misurazione della luce ambiente, che aumenta la precisione del bilanciamento del bianco. La rilevazione del bilanciamento del bianco viene così eseguita con tre diversi sistemi di lettura:
1. Per mezzo dello stesso sensore di immagine,
2. Tramite il sensore Matrix TTL RGB da 1005 pixel,
3. Con il sensore esterno sulla calotta superiore, che rileva le condizioni di luce sia sopra sia davanti alla fotocamera.
Il sensore esterno è anche in grado di rilevare l'influenza della luce fluorescente, e riesce a distinguerla dagli altri tipi di luce artificiale con temperatura di colore simile in virtù del caratteristico lampeggio. Ciò consente di ottenere una maggior precisione nel bilanciamento del bianco, in particolare in condizioni di luce mista.

L'esclusivo 'communication pack' (opzionale) permette la trasmissione delle immagini direttamente dalla fotocamera. Montato sulla calotta inferiore dell'apparecchio, il dispositivo trasforma in realtà il sogno di inviare le foto in redazione senza la necessità di avere con sé ulteriori apparecchiature, come computer portatile o telefono mobile.
Grazie all'abilitazione Wi-Fi (IEEE 802.11b), supporta infatti l'invio FTP nelle aree LAN (Local Area Network) Wi-Fi, sempre più diffuse negli stadi, negli aeroporti, nelle hall degli alberghi e nei centri urbani.

Il mirino della Nikon D2H offre la copertura del 100%, la visione a proiezione arretrata, e un pratico display verticale aggiuntivo che visualizza informazioni quali il formato file e le impostazioni "bilanciamento del bianco" e ISO. Oltre ad un tempo di 'oscuramento' di soli 83 millisecondi - ereditato dalla Nikon F5 - può vantare un profilo del prisma particolarmente compatto grazie al nuovo sistema di illuminazione LED delle aree AF, totalmente ridisegnato.

L'otturatore della Nikon D2H - un aggiornamento dell'unità montata sulla F5 - ha lamine costruite interamente in duralluminio, un materiale composito largamente utilizzato per le costruzioni aeronautiche e noto per le sue caratteristiche di durezza, resistenza alla trazione e leggerezza.
Il ritardo allo scatto di soli 40 millisecondi (in condizioni di prova standard Nikon) è anch'esso un risultato strepitoso, e assicura quella risposta istantanea così apprezzata dai professionisti della foto d'azione. Particolare attenzione è stata riservata al meccanismo di ribaltamento dello specchio reflex e alla riduzione delle vibrazioni indotte: le migliorie introdotte hanno consentito di pervenire ad un intervallo di oscuramento tra gli scatti in sequenza pari a soli 83 millisecondi.
L'otturatore della Nikon D2H, come già quello della F5, è testato per oltre 150.000 cicli di funzionamento.

Grazie al feedback dei professionisti costantemente in contatto con Nikon, è stato possibile migliorare ulteriormente l'ergonomia dell'apparecchio, che ora dispone di ghiere di comando principale e secondaria sia per le riprese orizzontali sia per quelle verticali, di pulsanti per l'attuazione AF maggiorati nelle dimensioni, di un più agevole accesso a diverse funzioni, come l'autofocus in corso di ripresa o il playback durante la scrittura sulla Compact Flash card.
L'ampio display a tecnologia TFT da 2,5 pollici è incastonato nel corpo camera e non sporge dalla sagoma dell'apparecchio, il cui spessore risulta addirittura inferiore a quello della F5 di ben 3,2 mm.
Tutte le complesse tecnologie digitali e fotografiche della Nikon D2H sono contenute in un corpo camera in magnesio, un materiale caratterizzato da eccellenti doti di robustezza, rigidità, resistenza agli agenti esterni e contenimento del peso, che infatti risulta inferiore a quello della progenitrice D1H, così come a quello della Nikon F5.

Le batterie Li-ion di cui è dotata la Nikon D2H sono caratterizzate da un nuovo sistema chimico che garantisce loro una vita utile più prolungata e un ridotto effetto memoria, mentre l'innovativo sistema di calibrazione assicura un calcolo accurato del livello di carica rimanente.
I sistemi dell'apparecchio sono stati progettati in modo da minimizzare i consumi, e l'autonomia della batteria sale a circa 1000 scatti per carica.

Nikon presenta anche un nuovo lampeggiatore, lo Speedlight SB-800DX, che in combinazione con la D2H offre prestazioni flash D-TTL ancora perfezionate. Grazie alle nuove funzioni di misurazione della D2H, i due apparecchi lavorano in perfetta simbiosi, per offrire un bilanciamento del bianco automatico di maggior precisione nelle più complesse condizioni di luce e con distanze variabili. L'SB-800DX offre inoltre intervalli di ricarica abbreviati, in sintonia con la rapidità dell'avanzamento in sequenza della D2H.

Caratteristiche di contorno
· Pre-impostazione della temperatura di colore in °K su 31 livelli (da 2500 a 10000°K)
· Le opzioni di bilanciamento del bianco pre-set comprendono l'impostazione aggiuntiva a lettura dell'immagine
· Tre modi colore: sRGB (ottimizzato per ritratto), Adobe RGB, sRGB (ottimizzato per paesaggio)
· Interfaccia USB 2.0, uscita video, attacco per alimentazione a rete in posizione laterale
· Compatibilità con schede di memoria CF I/II
· Nuova funzione di elaborazione immagine per rimozione polvere
· Registratore memo incorporato con opzione auto-rec
· Funzione intervallometro incorporata
· Funzione per misurazione Matrix (Basic) con ottiche Nikkor prive di CPU
· Nuovo schermo di visione Brite View Clear Matte III tipo B
· Nuova copertura protettiva per terminali sincro-X e remote a 10 poli
· Nuovo software Nikon Capture 4

La Nikon D2H si presenta come un importante passo avanti nella ripresa fotografica digitale ad alta velocità. Lo sviluppo di questo apparecchio è il risultato di due anni di intensi scambi di informazioni con fotografi professionisti che operano nei settori più diversi. Le 11 aree autofocus sono posizionate in base alla regola compositiva dei 'terzi di immagine', e l'otturatore ereditato dalla F5 la pone sullo stesso piano di quest'ultima per quanto concerne prontezza di risposta, prestazioni e durata.

Perfettamente compatibile con il "sistema Nikon" di ottiche e flash, la Nikon D2H sarà disponibile dal prossimo autunno.

 

info@fotopelloni.it

Novità Nuovo Usato Info negozio Circolo fotografico Servizi Link aziende Utilità Digital World Home