FOTO PELLONI

ANTEPRIMA: IL NUOVO SUPER TELE

AF-S VR Zoom-Nikkor 200-400mm f/4G IF-ED


Il primo "super-tele" 2x dotato sia di stabilizzazione VR sia di motore SWM

Il nuovo AF-S VR Zoom-Nikkor 200-400mm f/4G IF-ED abbina all'escursione focale nel campo tele, il vantaggio della funzione di stabilizzazione VR, che ne amplia la funzionalità in condizioni di luce sfavorevoli.

Il sistema VR (Vibration Reduction) offre la possibilità di utilizzare tempi fino a tre f/stop più lenti, sia in modo Normal, per compensare le vibrazioni a mano libera, sia nel modo Active, ideale per fotografare da mezzi meccanici.
È inoltre in grado di rilevare il movimento di panning, deliberatamente introdotto dal fotografo e di applicare la stabilizzazione perpendicolarmente al senso del movimento.

Lo schema ottico del nuovo zoom comprende 24 lenti in 17 gruppi, e tutti i componenti sono realizzati in base ai più severi standard di salvaguardia dell'ambiente.
Ben 4 lenti sono in vetro ED a bassissimo indice di dispersione, e contribuiscono ad assicurare una resa brillante e contrastata sia se si impiega la pellicola sia se si scatta in digitale. A proposito di quest'ultimo impiego, va notato che in base al fattore di conversione 1,5x dovuto alle minori dimensioni del sensore formato DX che equipaggia le reflex digitali Nikon, l'angolo visivo corrisponde a quello di un 300-600mm utilizzato su una fotocamera "24x36". Grazie alla presenza del motore SWM (Silent Wave Motor), l'attuazione autofocus è veloce e silenziosissima.

La luminosità massima f/4 e la lunghezza fisica dell'obiettivo rimangono costanti lungo tutta l'escursione focale e ad ogni distanza di ripresa (messa a fuoco interna), mentre il nuovo pulsante "Memory Set", localizzato in prossimità del corpo camera, agevola il ripristino istantaneo e con un solo movimento di una messa a fuoco prefissata.

La protezione dagli agenti esterni è stata rinforzata con guarnizioni in gomma intorno alla baionetta F-mount e alla feritoia del cassetto porta-filtri, mentre un disco in vetro rimuovibile, protegge la lente frontale da graffi e altri danni.
Lo zoom è compatibile con entrambi i teleconverter Nikon TC-14E II (1,4x) e TC-20E II (2x).

Con un peso di soli 3200g, l'obiettivo è più leggero di circa 300g rispetto all'AF-S Nikkor 500mm f/4D ID-ED II.

Il nuovo AF-S VR Zoom-Nikkor 200-400mm f/4G IF-ED sarà disponibile dal prossimo autunno.


info@fotopelloni.it

Novità Nuovo Usato Info negozio Circolo fotografico Servizi Link aziende Utilità Digital World Home